Pistoia

Dal Bed and Breakfast TUSCANY NICE STAY si raggiunge il centro storico della città in 20 minuti con il servizio pubblico e in 10 minuti in auto: una esperienza da provare.
Città di origine etrusca risalente al V Sec. a.c. fu fondata dai romani nel II Sec. a.c. quale "oppidum" di Roma e le fu dato il nome latino di "Pistorium".
La città offre, ad un attento visitatore, una storia variegata e ricca di dominatori che hanno lasciato traccia dei loro passaggi: dagli Etruschi ai Romani; dagli Ostrogoti ai Bizantini ai Longobardi, fino all'epoca dei Comuni nel XII Secolo e poi al rinascimento e all'epoca risorgimentale.

Numerose le opere d'arte e monumenti che evidenziano Pistoia quale città d'arte: la suggestiva Piazza del Duomo con il Palazzo del Comune, la Cattedrale di S. Zeno, la Torre Campanaria, il Battistero, il Palazzo Pretorio, il Palazzo dei Vescovi, la Torre di Catilina ,. Caratteristica è la piazzetta della Sala dove, da non molto tempo, è stato ricollocato il famoso "pozzo del Leoncino" a dominare il mercato ortofrutticolo che si svolge intorno. Fra le chiese monumentali più importanti vale segnalare: la chiesa della Madonna con la sua maestosa cupola, la chiesa di S. Andrea con il bellissimo pulpito scolpito in marmo bianco e colorato di Giovanni Pisano.

L'ospedale del Ceppo è ornato dal " fregio robbiano" rappresentante le sette opere di Misericordia, terrecotte colorate ed invetriate dei fratelli Della Robbia. Sulla terza cerchia muraria sorge la restaurata Fortezza di S. Barbara costruita nel XIV Sec. dai fiorentini a difesa della città. Le tipiche botteghe e trattorie locali completano una bella giornata di visite a Pistoia.

 
 
Powered by Phoca Gallery
JoomSpirit