Monteriggioni

Il famosissimo castello di Monteriggioni venne edificato nel 1213 dalla Repubblica Senese a guardia e difesa delle incursioni dei fiorentini durante le numerose guerre che videro contrapposte le due città.
La cinta muraria si sviluppa per circa 600 metri con 15 torri di avvistamento: un fossato esterno alle mura che veniva riempito di carbone e incendiato, completava l'opera di difesa in caso di attacco, tant'è che questo feudo non fu mai espugnato. L'accesso era consentito da due porte, una a levante l'altra a ponente a cui si arrivava ( e arriva tuttora) tramite due percorsi irti e tortuosi che partecipavano alla difesa della cinta. Solo col tradimento di un capitano senese il castello, altrimenti inespugnabile, cadde in mano nemica. Fu così che il feudo passò sotto il principato dei Medici.

L'abitato interno alla cerchia muraria rappresenta un bellissimo esempio di arte medievale con la piazza al centro e le case e le botteghe tutte intorno. Vale la pena di visitarlo anche perchè si trova 10 km. prima di Siena ed in meno di un'ora è raggiungibile dal Bed & Breakfast TUSCANY NICE STAY.

 
 
Powered by Phoca Gallery
JoomSpirit